Visualizzazione post con etichetta trucchi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta trucchi. Mostra tutti i post

domenica 30 marzo 2008

Come ottenere un certificato per il proprio Nokia Symbian


Problema (e polemica) recente è quello che symbiansigned.com ha voluto limitare in maniera drammatica la possibilità di certificare le applicazioni da parte degli utenti Nokia che utilizzano telefoni con Symbian terza edizione.

Per fare un riassunto breve: Symbian Signed è l'organo che si occupa di certificare le applicazioni per Symbian. Si perchè per prevenire pirateria e il diffondersi di virus, dalla terza edizione del sistema, le applicazioni devono essere in qualche modo verificate con questo certificato (vincolato dall'imei del telefono) e che può essere rilasciato solo da Symbian Signed appunto.

Fino a poco tempo fà, ottenere il certificato (che unito ad alcuni programmi sul nostro pc ci dava la possibilità di renderlo installabile) era semplice: bastava iscriversi sul sito symbiansigned.com e con una proceduta tutto sommato semplice, si otteneva questo certificato.

Ora la cosa è diversa. Accortisi che praticamente si certificavano moltissimi programmi piratati, hanno introdotto la possiblità di ottenere il certificato solo se in possesso di un ID Publisher (tralasciamo i dettagli) che ha un costo annuale di circa $200, oltre che una procedura abbastanza complicata. I programmi freeware sono certificabili, ma non viene più fornito il certifica, sarà direttamente il sito a ridarci il programma installabile (solo ovviamente sul nostro telefonino, previo invio dell'IMEI).

Molti si chiederanno: ma con tutta la pirateria e i geni che ci sono in giro, possibile che non si sia trovato un modo per eludere questa protezione?

Beh, teniamo presente che i computer sono più potenti, quindi anche chi crea i sistemi di protezione, cerca di realizzarli in maniera tale che siano difficile da crackare.

Sia chiaro, io non dell'opinione che non sia una cosa impossibile (fermo restando che la pirateira è la tomba dello sviluppo informatico) ma è necessario dedicarci sempre più tempo, e anche i nostri cari pirati dell'informatica hanno una vita lavorativa e al di fuori del mondo virtuale, quindi molto non fanno altro che "desistere".

Tuttavia ottenere questo certificato non è cosa impossibile, e la soluzione arriva proprio dalla Cina.

Quanto il cellulare consuma batteria e in che modo

Davvero interessante questa guida di Darla Mack su quali sono le periferiche e le modalità di consumo del nostro cellulare...
Come ormai si sapeva, UMTS, WiFi e Bluetooth sono sicuramente le "cause" maggiori di dispendio energetico del nostro cellulare... Ma non solo!
Un dettaglio molto molto interessante che evidenzia l'articolo, è come oggi, con i moderni telefoni a disposizione, che somigliano più a un computer che a un cellulare, sia quasi necessario "riavviare" una volta al giorno il proprio apparecchio mobile, di modo da "ripulire" il telefono e afare un reset con l'operatore a cui ci si collega.
Darla evidenzia come alcuni "carrier" (operatori) consiglino proprio questa cosa...
Personalmente conosco parecchie persone che il telefono non lo spengono a volte per mesi, poi si manifestano problematiche di invio mms, collegamenti a internet e wap, e tutto si risolve con un "spegni/riaccendi"...

mercoledì 17 ottobre 2007

Sette metodi per velocizzare il Nokia N95

Nokia Phone Blog propone ben 7 metodi (tips & tricks to speed-up your Nokia N95) per velocizzare il proprio Nokia N95. Alcuni metodi sono efficaci, altri servono solamente per velocizzarne l'utilizzo.
Tuttavia se sapete l'inglese, vi consiglio di darci un occhio.

sabato 25 agosto 2007

15 trucchi e scorciatoie per il Nokia N95 (tips & tricks)


Per chi sa l'inglese c'è un interessantissimo e curioso articolo con 15 trucchi di vario genere per il Nokia N95. Inoltre diversi link a programmi freeware che possono sicuramente aiutarvi a godere di più del vostro N95.


PS: vi consiglio di scaricarvi il simulatore di volo chiamato FreeFlight, è stupendo!