Un articolo su Symbian-Freak (non troppo recente) mi da spunto per affrontare un argomento davvero "scottante". L'argomento si chiama: Nokia N76.
Premetto che mi faccio affasciare dai telefoni "fashion", al contrario del guru di Symbian-Freak.
Dall'N76 mi sono fatto decisamente affascinare e l'ho acquistato.
Decisamente bello, Symbian 9.2, bluetooth 2.0, poca ram (ma non si può pretendere), grandi bel display (sia interno che esterno), davvero piatto, UMTS, insomma le carte giuste per acquistare un telefono che potesse davvero piacermi.
Ho fatto un errore.
L'errore non è stato l'acquisto, ma il non essermi documentato prima nei vari forum per vedere cosa ne pensava la gente che era corsa ad acquistarlo appena uscito (premetto che sono Nokia-fan, ma non mi esimo dall'esprimere un certo disappunto per certe politiche e per i prezzi decisamente esorbitanti).
La lamentela peggiore - e non trascurabile! - era quella della cromatura che "saltava" letteralmente via dopo appena qualche settimana dall'acquisto.
Il mio N76 non ha fatto eccezione.
Dopo pochissimo lo sportellino cromato ha cominciato a perdere colore, gli spigoli cromati sono cominciati a diventare bianchi, e in alcuni punti addirittura a sfogliarsi della cromatura.
E questo telefono costerebbe 499 Euro? Decisamente una presa in giro.
Tuttavia Nokia è corsa ai ripari e ha riconosciuto il "danno" da qualità scadente.
Pertanto è possibile farsi sostituire la scocca in garanzia senza ulteriori spese.
Le domande sono:
il Nokia Point a cui lo porto deve spedirlo al solito centro assistenza che ci impiega una vita per restituirlo? Ho un Nokia E50 in riparazione dal 20 Giugno e ancora non ho notizie (oggi è il 28 Agosto)!
Tempi or sono ho acquistato un Nokia 8110 che sfortunatamente è andato in assistenza: 6 mesi per la restituzione, dopo i quali, la batteria che mi era stata lasciata, era completamente morta (era a casa in attesa di restituzione non poteva essere usata).
In tempi più recenti invece un Nokia 3310 mi è rimasto via 12 mesi! Ok che il telefono non era certo un gioiellino dei tecnologia, ma l'avevo comunque pagato!
la cover dell'N76 verrà sostituita con un altra scocca che perderà ancora la cormatura? O è già stata fatta una sostituzione delle scocche difettose con scocche di ottima qualità?
Alla fine, abbastanza amareggiato ho svenduto il telefono, perchè non disposto a rodermi il fegato per un prodotto fatto male mandato in una assistenza decisamente non all'altezza del brand Nokia.
Dal mio Nokia 8110 ormai sono passati diversi anni, più di un decennio, ma l'assistenza è rimasta decisamente disutibile (per quanto ho potuto constatare). Un invito alla Nokia: avete creato un ottimo mercato, non potete però maltrattare i Clienti dopo che vi hanno pagato.


