Visualizzazione post con etichetta N95. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta N95. Mostra tutti i post

giovedì 22 gennaio 2009

Programmi crackati per Nokia 5800


Si sa che di programmi craccati in giro per la rete ce n'è molti. Quelli per Symbian S60 non fanno certo eccezione. Tra le ultime novità di casa Nokia che adottano un sistema operativo diverso c'è il Nokia 5800. Leggendo alcuni post in blog e forum, si è potuto notare che i crack (comprese patch e seriali) per questo nuovo dispositivo, sono molto più limitate rispetto ai predecessori (N95, N96 ecc.) che significhi che le vendite non siano state all'altezza delle aspettative (considerati i tempi ovviamente)? Fermo restando che la pirateria danneggia il mercato dei programmi e delle applicazioni...

lunedì 5 maggio 2008

Nokia N95 con schermi diversi


Sempre Pasco di Jaspp.net ci segnala una foto interessante: due Nokia N95 con due schermi diversi (uno di questi ha la cover frontale sostituita probabilmente con una non originale).

Da notare che Nokia, come ogni altra azienda, cambia fornitori, oppure sono i fornitori stessi a cambiare produzioni, quindi può anche essere che uno dei due N95 sia antecedente ad un cambiamento di display dovuto a quanto sopra detto.

venerdì 21 marzo 2008

N95: il Firmware 21.0.016 è disponibile solo nei NokiaPoint


Pasco di Jaspp.net annuncia, citando fonte sicura, la disponibilità del nuovo firmware per Nokia N95 versione 21.0.016.

Al momento sembra sia disponibile solo in alcuni Nokia Point e non tramite NSU.

Tra le novità, la possibilità di visulaizzare i video di YouTube direttamente nel browser.

domenica 10 febbraio 2008

Nuovo Route66 Mobile versione 8


E' finalmente disponibile la nuova versione del famoso Route66 Mobile (e siamo alla 8) per telefoni Symbian S60 3rd.
Viene garantita la compatibilità con tutti i telefoni dotati di GPS interno quali Nokia 6110, E90, N73, N82, N95, N95 8Gb Samsung i550, i560.

RotateMe 2.0 finalmente in versione definitiva


Finalmente è uscita la versione finale di RotateMe 2.0 per Symbian S60 3rd. Dopo un susseguirsi di versioni beta, siamo arrivati alla presentazione ufficiale del programma che permette di utilizzare l'accellerometro del Nokia N95 (e ovviamente del Nokia N95 8Gb) per ruotare automaticamente l'immagine a seconda dell'orientamento del telefono.

Appena uscita la versione 2.0 ed ecco che è già disponibile una beta 2.1... solo per i donators ovviamente...

lunedì 14 gennaio 2008

...e il TomTom Navigator 7?


Il CES 2008 si è concluso, tutti i leader mondiali dell'elettronica di consumo hanno presentato i loro nuovi imminenti prodotti.
Tom Tom, leader indiscussa dei navigatori gps civili, ha presentato nuove soluzioni per la navigazione mobile. Una cosa lascia perplessa: ma la nuova versione, il tanto atteso TomTom Navigator 7 dov'è andato a finire?

Ricerche su Google non hanno portato a niente, della versione nuova non vi è traccia...
La cosa lascia abbastanza amareggiati i possessori di telefoni cellulari con GPS incorporato (come l'N95 e l'N95 8GB) che prevedevano di poter utilizzare presto il proprio telefonino col sistema GPS più all'avanguardia.
Non si discute che TomTom, fino all'anno passato, abbia potuto vantare il software per telefoni cellulari Symbian S60 (oltre che per PocketPC) più completo, versatile, veloce, preciso in circolazione. Fino all'anno scorso perchè ormai il panorama di software in grado di utilizzare il GPS interno dei telefoni Nokia e dei palmari si è decisamente allargato: Garmin offre la sua soluzione Mobile XT, Sygic è già nel mercato PocketPC e si appresta ad invadere il mercato Symbian con un software di navigazione che molto ricorda il TomTom Navigator, altri importanti marchi hanno la loro fetta di mercato. Tutti purtroppo, più o meno hanno delle mancanze.

Personalmente al momento uso il Garmin Mobile XT (spiacente di dover dire che la versione 6 di TomTom mi sembra superata e il GPS interno sul Nokia N95 è davvero comodo), ma la scattosità, la macchinosa e limitata personalizzazione e l'assurda mancanza dei km rimanenti alla destinazione (ebbene si!) mi fanno davvero pensare che TomTom potrebbe sbaragliare il mercato Symbian con il tanto atteso Navigator 7.

Che forse la valanga di TomTom Navigator crackati e piratati in passato abbia fatto decidere alla TomTom di non uscire più con un solo software, ma di offrire solo soluzioni integrate hardware/software? Mi piacerebbe davvero essere smentito, ma purtroppo, per ora, del Navigator 7 nessuna traccia...

domenica 23 dicembre 2007

L'audio del proprio N95 al massimo

Ricevo parecchie domande sui telefoni Nokia, molte delle quali riguardano l'audio e consigli su come ascoltare "al massimo" il proprio N95 (o N76 o qualunque altro telefono predisposto alla riproduzione audio).
Premetto che da anni sono ( o provo ad esserlo!) un cosiddetto "audiofilo"... cioè uno di quelli che prova a cogliere fino all'osso le sfumature di un disco soprattutto grazie all'impianto.
Ormai devo dire che è una passione che è stata lasciata un po' in disparte, vuoi perchè l'MP3 ha preso il sopravvento, vuoi perchè l'audiofilia è una di quelle passioni davvero davvero costose...
Tuttavia non per questo non mi permetto di utilizzare un impianto "decente" per ascoltare la musica in qualunque modo mi venga offerta...
Prendete le mie parole per quelle di un appassionato, un po' come prendereste la recensione di un'auto che ha un'accellerazione da 0 a 100 in 6,5 secondi, la quale è migliore di una che invece ci impiega 6,7 (è forse un'accellerazione misera? No! Anzi... ma 6,5 è meglio!).
Veniamo ai telefoni Nokia: partiamo da un primo presupposto basilare... i convertitori digitale/analogico montati non li ho mai trovati soddisfacenti così come l'amplificazione l'ho sempre trovata loffia.
Un qualsiasi lettore iPod originale, di qualunque generazione (anche la prima di Shuffle!) suona meglio! Non per niente gli iPod si pagano e anche tanto...
Questo non vuol dire che per il nostro amato Nokia non possiamo utilizzare delle auricolari dignitose che ci facciano davvero Ascoltare la musica, con la A maiuscola...
Secondo presupposto basilare: le auricolari che vengono date insieme a qualsiasi cosa che possa funzionare con un paio di esse, non sono all'altezza. Questo vale per Nokia come per Apple.
Le auricolari che sono fornite di serie (quelle stereo intendo) con i Nokia sono di mediocre qualità, e persino un paio di Sennheiser da 16 Euro, per esempio le MX-200, suonano molto meglio.
L'auricolare come le casse, sono la parte terminale di un sistema audio, e, non c'è niente da dire, sono assolutamente la componente più importante.
Di auricolari in circolazione ce ne sono parecchie e grosse marche (come ad esempio la Creative Labs o la AKG) si stanno accorgendo sempre di più dell'importanza di quest'oggetto e della qualità di esso.
Terzo presupposto basilare: quando avete pensato di spendere tanto per un paio di auricolari (cuffie, diffusori acustici, ecc.) avete speso davvero poco.
Leggo in giro, per forum e newsgroup, di molti che hanno acquistato 30/40 euro di auricolari e pensano di aver speso una follia. Spendere tanto non vuol dire spendere bene, ma se le cose si vogliono fare, meglio farle bene.
Se non siete maniaci della qualità audio, se la musica non è parte integrante della vostra vita e non pensate che meriti molto, allora non credo nemmeno che siate arrivati fino qui a leggere, e se ci siete arrivati potete tranquillamente ignorare i "consigli per gli acquisti"... non è di vitale importanza certo avere un paio di auricolari che costano una cifra e che forniscono lo stesso serzivio (!!!) di un paio da 5 Euro.
Vi assicuro comunque che 5 Euro, 50 Euro, 500 Euro di auricolari fanno sentire le differenze!
Quarto presupposto basilare: provare prima di comprare... ma con le auricolari è davvero difficile... Purtroppo per questini di igiene non è possibile, ma sicuramente prima di spendere certe cifre forse è meglio provare...
Allora quanto bisogna spendere per un paio di auricolari? Secondo il mio parere circa 80 Euro.
Questo è il costo di un paio di Etymotic ER-6i, purtroppo non ufficialmente distribuite in Italia e difficili da trovare, ma che sono davvero un ottimo acquisto.
Attenzione! Sono delle inaurali, cioè che si infilano (molto!) nell'orecchio e richiedono di essere pulite ogni volte che vengono utilizzate, ma vi assicuro che il suono è davvero pieno e corposo!
Le sorelle maggiori sono le ER-4p, il prezzo è di circa 300 Euro e qui la differenza si sente ancora di più..
...continua...

martedì 20 novembre 2007

Nuovo firmware per N95? Attenzione alle bufale...

In rete e nei vari blog sta circolando uno screenshot di un famigerato nuovo screenshot per Nokia N95. La versione dovrebbe essere la 21.0.001. Dovrebbe? Si perchè potrebbe essere anche la 22.0.011. Da dove salta fuori? Un mio montaggio in Photoshop che mi ha rubato circa 2 minuti di tempo...
Attenzione ai fake...

lunedì 19 novembre 2007

Rispondere e chiudere con lo slide? Si, grazie...

Quanti di voi si sono chiesti se è possibile rispondere (o chiudere la telefonata) aprendo lo slide del proprio N95 o N95 8GB? Beh non è possibile, e non lo è tutt'ora...
La cosa è tecnicamente abbastanza semplice, ma mamma Nokia ha deciso di inserire l'opzione solo nei nuovi modelli Nokia N81 e N81 8GB, come si può vedere dall'immagine...
Possiamo sperare in qualcosa del genere nel nuovo aggiornamento firmware (magari 30.0, o anche solo 20.0) per N95 che (speriamo) seguirà in futuro? Beh non sarebbe una richiesta fuori dal mondo per il "modello di punta" di casa Nokia...

mercoledì 17 ottobre 2007

Sette metodi per velocizzare il Nokia N95

Nokia Phone Blog propone ben 7 metodi (tips & tricks to speed-up your Nokia N95) per velocizzare il proprio Nokia N95. Alcuni metodi sono efficaci, altri servono solamente per velocizzarne l'utilizzo.
Tuttavia se sapete l'inglese, vi consiglio di darci un occhio.

giovedì 11 ottobre 2007

Comparazione foto N95 vs N81

Ecco un interessante articolo con esempi di comparazione tra foto fatte con N95 e N81... 5 mpix vs. 2 mpix

Meglio iPhone o N95?

Jonathan Greene di Atmaspheric Endeavors risponde ad una delle domande che più attanagliano in questo momento i telefono-maniaci di tutto il mondo (esagero?). Meglio iPhone o N95?

martedì 2 ottobre 2007

"Quanto costa un Nokia N95? 12.000 Sterline"

Che sia il telefono più ricercato è un dato di fatto, che sia il più tecnologicamente avanzato anche, ma non si pensava potesse anche essere il più costoso in circolazione.
Un gioiellere (inglese?) infatti ha creato ben 10 esemplari del famoso telefono ricoperti da oro bianco, 325 diamanti da 18 carati, per un valore di 12.000 Sterline, grossomodo 17.200 Euro. Un telefono ovviamente davvero per pochi.

lunedì 1 ottobre 2007

Jaspp.net (P@sco) ci prende in giro con un N95 touch screen!

P@sco di Jaspp.net ha voglia di prendere in giro.
Ha acquistato da poco la tastiera bluetooth Nokia SU-8W e ha provato a creare uno di quei "fake" in cui si vede un Nokia N95 Touch Screen.
Ma lui stesso dichiara:
"….Ovviamente è un bluff, ho utilizzato la tastiera bluetooth SU-8W che ho appena acquistato! ………… volevo solo far vedere come è semplice creare uno di quei tanto famosi filmati che spesso vengono utilizzati per poter vendere il “nuovo modello di N95 con TouchScreen”… Non esiste ancora un modello SymbianS60 con TouchScreen, fate sempre attenzione"



mercoledì 26 settembre 2007

Applicazione per raccogliere gli sms per mittente direttamente da Nokia

E' uscito da qualche giorno e riporto la notizia solo oggi.
Ho voluto personalmente provare questo applicativo davvero interessante sviluppato direttamente da Nokia.
Questo plug-in si installa in un qualsiasi Nokia S60 terza edizione e ci da la possibilità di visualizzare gli sms per mittente. Il programma può partire come ogni altra applicazione installata, oppure è visibile in un flag che viene installato nella rubrica del telefono.
Personalmente l'ho installato sul mio N95 e da subito ho avuto dei problemi: la rubrica non si chiude più a volte e capita che non possa vedere i numeri di un contatto, benchè ci siano i numeri memorizzati. Devo quindi spegnere e riaccendere il telefono. Tutto questo succede da quando ho installato questo plug-in... Sfortuna? Coincidenza? Baco del programma? Vederemo col prossimo aggiornamento firmware dell'N95 che speriamo arrivi presto...

lunedì 17 settembre 2007

Micro-sd da 6Gb per Nokia N95? Si, esistono

Mobymemory.com sta offrendo in promozione a £38.99, delle Micro-sd Sandisk da ben 6Gb compatibili con il Nokia N95. Ecco che finalmente spuntano memorie superiori ai 4Gb (che non bastavano?!) ... che all'uscita dell'N95 8Gb siano già disponibili quelle da 8?

venerdì 14 settembre 2007

Batteria Nokia BL-6F al posto della BL-5F per il Nokia N95-1?

La nuova batteria BL-6F, quella montata sul Nokia N95 8Gb, sara compatibile e sostituibile alla BL-5F, la batteria standard montata sul tradizionale Nokia N95 detto ormai N95-1? Guardando la foto si direbbe che la BL-6F sia leggermente più spessa della BL-5F e, considerato che lo sportellino posteriore del Nokia N95-1 aderisce perfettamente alla batteria (la BL-5F) direi purtroppo di no... tuttavia anche fosse compatibile dobbiamo tenere presente che anche il firmware dovrebbe supportare la batteria, poichè la carica si ferma agli 850mAh della BL-5F...

Nokia N95: bassi livelli di radiazioni emesse

Apocalypso di Symbian-Freak ha postato i risultati di un recente test di cNet che ha provato le radiazioni emesse da diversi cellulari in commecio. Il Nokia N95 è risultato tra i primi 10 in fatto di bassa emissione di radiazioni. Potete leggere tutti i dettagli qui e discutere nel forums.

mercoledì 12 settembre 2007

Nokia Map Loader: raggiunti un milione di download

Il nuovo comunicato stampa non lascia dubbi: Nokia conferma la volontà di investire sulla navigazione e più precisamente sul uso software Nokia Map Loader (il servizio è attivo da Febbraio in contemporanea con il lancio dell'N95).
Grandi i risultati raggiunti: con un certo orgoglio Nokia dichiara di aver raggiunto il milione di download del software utilizzabile sui telefoni con Symbian S60.
Il software Nokia Maps (da installare sul cellulare in maniera gratuita), trasforma il cellulare in una "mappa" mondiale. Se si vuole invece utilizzare il sistema di navigazione satellitare, si dovrà pagare un canone (con prezzo per abbonamento di tre anni per le mappe italiane fissato a 70 Euro circa).
La nuova versione del Nokia Map Loader rilasciata in questi giorni dovrebbe avere delle fatures più interessanti rispetto alle precedenti versioni: le mappe possono essere caricate sul cellulare molto più rapidamente, con tempistiche fino a 10 volte inferiori rispetto alla versione precedente. Nokia Map, invece, ha una grafica nuova e ha una serie di novità nell'interfaccia per andare incontro alle richieste che Nokia ha segnalato provenire dai feedback degli utenti. Introdotta anche una ricerca locale ed un percorso più breve per risalire alle ricerche già effettuate.

martedì 4 settembre 2007

Qualità di costruzione degli ESeries e geli NSeries

Allaboutsymbian propone un articolo sulla qualità costruttiva (tra scocche, cover ed elettronica)tra ESeries e NSeries.
Si parla di N95, N76 (ovviamente!), E65, E61i, E90 tra gli altri.
Non potevano mancare i modelli N76 ed E90 che in quanto a qualità costruttiva è emerso che non brillino particolarmente...