Visualizzazione post con etichetta symbian. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta symbian. Mostra tutti i post

venerdì 2 maggio 2008

Certificati (quasi) gratuiti per Symbian S60 3rd Edition


Si sa, il problema che affligge moltissimi utenti Symbian S60 3rd Edition è l'impossibilità di poter installare tutte le applicazioni che si vuole a causa della mancanza del certificato per il proprio telefono Nokia.

Da quando Symbian ha ristretto la possibilità di ottenere questi certificati soltanto agli sviluppatori, praticamente per i comuni mortali è diventato quasi impossibile installare nuove applicazioni non certificate (anche se freeware!).

Fino a poco tempo fà c'era solo un forum cinese che offriva l'opportunità di ottenere il file per la certificazione, ma la procedura era abbastanza complessa, soprattutto considerato il fatto che non in molti sanno il cinese... (ho provato personalmente, ci sono riuscito, ma è stata abbastanza dura).

Da oggi invece ecco che il buon Fabiano di Spaziocellulare da la possibilità (quasi) gratuita di poter fornire il certificato. Quasi perchè, per poter usufruire di servizi "plus", è necessaria una donazione di almeno 5 Euro. Tutto sommato una somma davvero esigua per poter ottenere un certificato che rende utilizzabile al 100% i programmi in circolazione (non certificati).

domenica 30 marzo 2008

Come ottenere un certificato per il proprio Nokia Symbian


Problema (e polemica) recente è quello che symbiansigned.com ha voluto limitare in maniera drammatica la possibilità di certificare le applicazioni da parte degli utenti Nokia che utilizzano telefoni con Symbian terza edizione.

Per fare un riassunto breve: Symbian Signed è l'organo che si occupa di certificare le applicazioni per Symbian. Si perchè per prevenire pirateria e il diffondersi di virus, dalla terza edizione del sistema, le applicazioni devono essere in qualche modo verificate con questo certificato (vincolato dall'imei del telefono) e che può essere rilasciato solo da Symbian Signed appunto.

Fino a poco tempo fà, ottenere il certificato (che unito ad alcuni programmi sul nostro pc ci dava la possibilità di renderlo installabile) era semplice: bastava iscriversi sul sito symbiansigned.com e con una proceduta tutto sommato semplice, si otteneva questo certificato.

Ora la cosa è diversa. Accortisi che praticamente si certificavano moltissimi programmi piratati, hanno introdotto la possiblità di ottenere il certificato solo se in possesso di un ID Publisher (tralasciamo i dettagli) che ha un costo annuale di circa $200, oltre che una procedura abbastanza complicata. I programmi freeware sono certificabili, ma non viene più fornito il certifica, sarà direttamente il sito a ridarci il programma installabile (solo ovviamente sul nostro telefonino, previo invio dell'IMEI).

Molti si chiederanno: ma con tutta la pirateria e i geni che ci sono in giro, possibile che non si sia trovato un modo per eludere questa protezione?

Beh, teniamo presente che i computer sono più potenti, quindi anche chi crea i sistemi di protezione, cerca di realizzarli in maniera tale che siano difficile da crackare.

Sia chiaro, io non dell'opinione che non sia una cosa impossibile (fermo restando che la pirateira è la tomba dello sviluppo informatico) ma è necessario dedicarci sempre più tempo, e anche i nostri cari pirati dell'informatica hanno una vita lavorativa e al di fuori del mondo virtuale, quindi molto non fanno altro che "desistere".

Tuttavia ottenere questo certificato non è cosa impossibile, e la soluzione arriva proprio dalla Cina.

domenica 4 novembre 2007

I futuri Nokia touch screen S60?

Ecco cosa ci fa vedere NokNok riguardo al futuro dei cellulari Nokia touch screen... come si era preventivato effettivamente il 2008 sarà all'insegna del nuovo Symbian S60 Touch Screen UI.

mercoledì 17 ottobre 2007

Il 2008 sarà l'anno del sistema Symbian S60 con Touch Screen

Non poteva certo mancare all'appello una delle piattaforme per cellulari più diffuse del mondo.
Nokia in una press release presenza il futuro dei Symbian S60 per i loro terminali.
Tutto girerà intorno alle caratteristiche touch di smartphone costruiti ad-hoc, idealmente ispirato, per ammissione stessa di Nokia, all'iPhone.
Sarà possibile comandare il sistema operativo del proprio telefono non solo usando il pennino, ma anche con tocco di un dito.
La compatibilità verso il basso con le attuali applicazioni S60 3rd edition verrà mantenuta, dando comunque la possibilità agli sviluppatori di inserire caratteristiche tattili attraverso un tool specifico di conversione.
Questa versione di Symbian OS sarà disponibili già a partire dai primi mesi del 2008.

venerdì 12 ottobre 2007

Un 2008 pieno di iPhone-like

IctBlog riporta una notizia interessante.
Riportando le parole di una testata del settore, il 2008 sarà all'insegna dei cellulari iPhone-like.
Samsung ad esempio presenterà un telefono sullo stile iPhone ma ancora non si sa se monterà una piattaforma Microsoft o Symbian.
Nokia è risaputo che invece ha già pronto un telefono molto simile al cellulare di casa Apple e sicuramente monterà Symbian.
Fa riflettere il fatto che la HTC col suo Touch ha dovuto fare fronte ad una richiesta di 800.000 pezzi in appena tre mesi dopo il lancio. Richiesta superiore all'offerta!

mercoledì 26 settembre 2007

Applicazione per raccogliere gli sms per mittente direttamente da Nokia

E' uscito da qualche giorno e riporto la notizia solo oggi.
Ho voluto personalmente provare questo applicativo davvero interessante sviluppato direttamente da Nokia.
Questo plug-in si installa in un qualsiasi Nokia S60 terza edizione e ci da la possibilità di visualizzare gli sms per mittente. Il programma può partire come ogni altra applicazione installata, oppure è visibile in un flag che viene installato nella rubrica del telefono.
Personalmente l'ho installato sul mio N95 e da subito ho avuto dei problemi: la rubrica non si chiude più a volte e capita che non possa vedere i numeri di un contatto, benchè ci siano i numeri memorizzati. Devo quindi spegnere e riaccendere il telefono. Tutto questo succede da quando ho installato questo plug-in... Sfortuna? Coincidenza? Baco del programma? Vederemo col prossimo aggiornamento firmware dell'N95 che speriamo arrivi presto...

mercoledì 29 agosto 2007

Nokia con touchscreen


Non poteva certo passare molto tempo prima che qualche spezzone della presentazione odierna di Nokia non finisse su YouTube.
Come era da immaginarsi, lo "spezzone" che più ha destato scalpore è stato quello in cui si vede un Nokia molto molto simile all'iPhone, di cui non si hanno assolutamente notizie, se non che il 2008 sarà all'insegna del Symbian con touch screen.

lunedì 27 agosto 2007

Nokia-Microsoft: partnership annunciata per S60

Microsoft non poteva trascurare la posizione che ha Nokia nelle vendite di cellulari, Nokia non poteva trascurare la potenza di Microsoft nei servizi multimediali on-line.
Così si definisce sempre di più la partnership tra Microsoft e Nokia per poter fornire servizi, quali Windows Live Hotmail, Windows Live Messenger, Windows Live Contact e Windows Live Spaces, su telefonini basati su sistema Symbian, in primis fra tutti quelli della serie N.
La cosa che ci amareggia un po' è il fatto che questi servizi saranno si installabili sul proprio Nokia, ma solo in versione trial, dopodichè si dovrà pagare una quota mensile per poterli utilizzare...
Forse forse Microsoft per consolidare i propri servizi avrebbe anche potuto non farli pagare, conserato che gli introiti pubblicitari non crediamo prprio siano bassi...

mercoledì 7 marzo 2007

FExplorer in beta per Symbian 9.1

I possessori di un Nokia con Symbian 9.1 (N80, N73, N93 per citarne alcuni) saranno contenti: Gosymbian da la possibilità di scaricare la beta del famosissimo programma. Purtroppo la beta in questione non è autenticata ma tramite una procedura tramite il sito symbiansigned, è possibile utilizzarla sul proprio Nokia.
L'autore del programma ci informa che alcune funzioni ancora non sono attive. Possiamo vedere i progressi dello sviluppo nella pagina apposita.
Ci auguriamo esca preso la versione definitiva.