Visualizzazione post con etichetta Gps. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Gps. Mostra tutti i post

domenica 10 febbraio 2008

Nuovo Route66 Mobile versione 8


E' finalmente disponibile la nuova versione del famoso Route66 Mobile (e siamo alla 8) per telefoni Symbian S60 3rd.
Viene garantita la compatibilità con tutti i telefoni dotati di GPS interno quali Nokia 6110, E90, N73, N82, N95, N95 8Gb Samsung i550, i560.

giovedì 31 gennaio 2008

giovedì 24 gennaio 2008

Sygic Drive: il migliore navigatore per Symbian S60 3rd in circolazione?




Personalmente il sistema di navigazione Sygic non lo conoscevo fino a poco tempo fa.

Eppure è stata una piacevole scoperta.

A fronte della sconvolgente notizia riportata sul forum di spaziocellulare.com nella quale viene menzionata la possiblità che il progetto "TomTom Navigator 7" venga "abbandonato", purtroppo i gps/symbian-maniaci dovranno vertere verso ulteriori sistemi di navigazione gps.

Il mercato è abbastanza vasto e personalmente sino ad oggi ho utlizzato l'XT Mobile della Garmin, con grosse (grossissime) riserve.

Dopo aver potuto provare l'ultima beta del Sygic Drive, credo proprio che all'uscita della versione definitiva, abbandonerò l'XT Mobile.

Senza dilungarmi troppo, ecco cosa ho riscontrato di positivo nel navigatore Sygic Mobile rispetto all'XT Mobile:
- grafica assolutamente velocissima, davvero impressionante, fluida e dettagliatissima (sul Nokia N95 8GB)
- menu davvero intuitivo e semplice da usare (non si può notare una somiglianza incredibile col TomTom Navigator 6).
- mappe TeleAtlas davvero precise
- indicazione della prossima deviazione di percorso e dei km mancanti (incredibile ma nell'XT Mobile non c'è!)
- realizzazione grafica davvero piacevole e veloce

Purtroppo alcune pecche ci sono (che speriamo siano corrette nella versione definitiva):
- dettagli della mappa assolutamente non personalizzabili (personalmente non vorrei vedere tutti i nomi di vie, città, ecc.)
- barra di navigazione non personalizzabile (alcuni dettagli li ometterei volentieri)
- ogni tanto la precisione del gps è bassa (come ad esempio quando ci dice che siamo su una strada adiacente a quella che stiamo percorrendo)
- il posizionamento dell'indicatore che ci dice che l'audio è disattivato, è davvero brutto e invasivo (di lato in mezzo alla mappa!) oltre che troppo grande
- bisogna immettere la via in maniera troppo precisa (non si può inserire via "Manzoni", bisogna digitare "Alessandro Manzoni")
- gestione della luminosità non funzionale (la luminosità intelligente dovrebbe attivare l'illuminazione in vicinanza di una manovra, ma non lo fa)
- benchè i colori della mappa siano davvero ottimi, non ci sono ulteriori combinazioni disponibili
- non ci sono scorciatoie sui tasti durante la navigazione (sarebbe comodo!)
La mia prova sino ad ora non è stata troppo approfondita, ma i presupposti futuri, in mancanza della nuova versione di TomTom, sono davvero davvero ottimi!

lunedì 14 gennaio 2008

...e il TomTom Navigator 7?


Il CES 2008 si è concluso, tutti i leader mondiali dell'elettronica di consumo hanno presentato i loro nuovi imminenti prodotti.
Tom Tom, leader indiscussa dei navigatori gps civili, ha presentato nuove soluzioni per la navigazione mobile. Una cosa lascia perplessa: ma la nuova versione, il tanto atteso TomTom Navigator 7 dov'è andato a finire?

Ricerche su Google non hanno portato a niente, della versione nuova non vi è traccia...
La cosa lascia abbastanza amareggiati i possessori di telefoni cellulari con GPS incorporato (come l'N95 e l'N95 8GB) che prevedevano di poter utilizzare presto il proprio telefonino col sistema GPS più all'avanguardia.
Non si discute che TomTom, fino all'anno passato, abbia potuto vantare il software per telefoni cellulari Symbian S60 (oltre che per PocketPC) più completo, versatile, veloce, preciso in circolazione. Fino all'anno scorso perchè ormai il panorama di software in grado di utilizzare il GPS interno dei telefoni Nokia e dei palmari si è decisamente allargato: Garmin offre la sua soluzione Mobile XT, Sygic è già nel mercato PocketPC e si appresta ad invadere il mercato Symbian con un software di navigazione che molto ricorda il TomTom Navigator, altri importanti marchi hanno la loro fetta di mercato. Tutti purtroppo, più o meno hanno delle mancanze.

Personalmente al momento uso il Garmin Mobile XT (spiacente di dover dire che la versione 6 di TomTom mi sembra superata e il GPS interno sul Nokia N95 è davvero comodo), ma la scattosità, la macchinosa e limitata personalizzazione e l'assurda mancanza dei km rimanenti alla destinazione (ebbene si!) mi fanno davvero pensare che TomTom potrebbe sbaragliare il mercato Symbian con il tanto atteso Navigator 7.

Che forse la valanga di TomTom Navigator crackati e piratati in passato abbia fatto decidere alla TomTom di non uscire più con un solo software, ma di offrire solo soluzioni integrate hardware/software? Mi piacerebbe davvero essere smentito, ma purtroppo, per ora, del Navigator 7 nessuna traccia...

mercoledì 17 ottobre 2007

Nuovo Nokia Internet Tablet N810

Ecco il probabile successore del famosissimo Nokia N800.
Si chiama Nokia N810, è basato su linux dotato di GPS interno e Connettività WiMAX.

martedì 9 ottobre 2007

Nuovi cellulari Nokia con GPS integrato nel 2008

Anssi Vanjoki, responsabile divisione multimedia di Nokia, ha fatto un annuncio davvero interessante. Nel 2008 saranno previsti almeno dieci nuovi telefoni cellulari con modulo GPS integrato per la navigazione satellitare.

mercoledì 12 settembre 2007

Nokia Map Loader: raggiunti un milione di download

Il nuovo comunicato stampa non lascia dubbi: Nokia conferma la volontà di investire sulla navigazione e più precisamente sul uso software Nokia Map Loader (il servizio è attivo da Febbraio in contemporanea con il lancio dell'N95).
Grandi i risultati raggiunti: con un certo orgoglio Nokia dichiara di aver raggiunto il milione di download del software utilizzabile sui telefoni con Symbian S60.
Il software Nokia Maps (da installare sul cellulare in maniera gratuita), trasforma il cellulare in una "mappa" mondiale. Se si vuole invece utilizzare il sistema di navigazione satellitare, si dovrà pagare un canone (con prezzo per abbonamento di tre anni per le mappe italiane fissato a 70 Euro circa).
La nuova versione del Nokia Map Loader rilasciata in questi giorni dovrebbe avere delle fatures più interessanti rispetto alle precedenti versioni: le mappe possono essere caricate sul cellulare molto più rapidamente, con tempistiche fino a 10 volte inferiori rispetto alla versione precedente. Nokia Map, invece, ha una grafica nuova e ha una serie di novità nell'interfaccia per andare incontro alle richieste che Nokia ha segnalato provenire dai feedback degli utenti. Introdotta anche una ricerca locale ed un percorso più breve per risalire alle ricerche già effettuate.

martedì 28 agosto 2007

Nuovo navigatore GPS Nokia 500


Presentato da Nokia un nuovo navigatore satellitate, il Nokia 500.

Oltre ad essere un normale navigatore, con relative indicazioni quali hotel, cinema, ristoranti, ecc., l'apparecchio funge anche da vivavoce telefonico per telefonini dotati di bluetooth.

Come se non bastasse, trattasi anche ci centro di intrattenimento multimediale. Infatti al suo interno sarà possibile caricare brani musicali, foto e video.

Prezzo e disponibilità? 300 Euro circa verso la fine dell'anno.

Nuovi accessori per la serie Nokia S60: Nokia Bluetooth GPS Module LD-4W

Nokia ha presentato una seria di nuovissimi accessori per completare la versatilità dei propri telefoni serie S60.
Ecco delle immagini dei nuovi prodotti:

Trasforma il tuo telefono in un GPS: Nokia Bluetooth GPS Module LD-4W.
Peso circa 31g (!!!), fino a 10 ore di operatività, prezzo stimato circa 125 Euro.



lunedì 27 agosto 2007

Annunciato il primo Nokia cellulare (non S60) con GPS

Si chiamerà 6263 e sarà il primo cellulare (non Symbian 60) a montare un'antenna GPS di serie.
Annunciato da Nokia e destinato a chi vorrà avere la praticità di un telefono/gps senza spendere - speriamo - una fortuna per un N95 o un 6110 Navigator.
Attualmente è stato annunciato solo per il mercato USA, ma sicuramente questo è un segnale per una nuova tendenza di mercato.