lunedì 14 gennaio 2008

...e il TomTom Navigator 7?


Il CES 2008 si è concluso, tutti i leader mondiali dell'elettronica di consumo hanno presentato i loro nuovi imminenti prodotti.
Tom Tom, leader indiscussa dei navigatori gps civili, ha presentato nuove soluzioni per la navigazione mobile. Una cosa lascia perplessa: ma la nuova versione, il tanto atteso TomTom Navigator 7 dov'è andato a finire?

Ricerche su Google non hanno portato a niente, della versione nuova non vi è traccia...
La cosa lascia abbastanza amareggiati i possessori di telefoni cellulari con GPS incorporato (come l'N95 e l'N95 8GB) che prevedevano di poter utilizzare presto il proprio telefonino col sistema GPS più all'avanguardia.
Non si discute che TomTom, fino all'anno passato, abbia potuto vantare il software per telefoni cellulari Symbian S60 (oltre che per PocketPC) più completo, versatile, veloce, preciso in circolazione. Fino all'anno scorso perchè ormai il panorama di software in grado di utilizzare il GPS interno dei telefoni Nokia e dei palmari si è decisamente allargato: Garmin offre la sua soluzione Mobile XT, Sygic è già nel mercato PocketPC e si appresta ad invadere il mercato Symbian con un software di navigazione che molto ricorda il TomTom Navigator, altri importanti marchi hanno la loro fetta di mercato. Tutti purtroppo, più o meno hanno delle mancanze.

Personalmente al momento uso il Garmin Mobile XT (spiacente di dover dire che la versione 6 di TomTom mi sembra superata e il GPS interno sul Nokia N95 è davvero comodo), ma la scattosità, la macchinosa e limitata personalizzazione e l'assurda mancanza dei km rimanenti alla destinazione (ebbene si!) mi fanno davvero pensare che TomTom potrebbe sbaragliare il mercato Symbian con il tanto atteso Navigator 7.

Che forse la valanga di TomTom Navigator crackati e piratati in passato abbia fatto decidere alla TomTom di non uscire più con un solo software, ma di offrire solo soluzioni integrate hardware/software? Mi piacerebbe davvero essere smentito, ma purtroppo, per ora, del Navigator 7 nessuna traccia...

1 commento:

Anonimo ha detto...

tomtom 6 su n95 gps interno funziona seguendo le istruzioni al seguente link.spero di essere stato utile.byebye by gio

http://www.umts-italia.net/viewtopic.php?t=11047