lunedì 14 gennaio 2008

Soluzione mobile completa

Ho ricevuto alcune mail in cui mi si chiedeva qual'era la mia "soluzione mobile" per la navigazione e per restare in contatto col mondo elettronico.
Premetto che il mio lavoro mi costinge a rimanere a contatto con internet, posta elettronica e web quasi 24 ore su 24 (esagerato! vero vero... esagero un po') e poco c'entra col mondo dell'elettronica (che solo una passione).

Ho provato diverse soluzioni e nessuna mi è mai parsa davvero quella finale... fino ad oggi...

Da diversi mesi infatti sono riuscito a trovare un "equilibrio mobile".
Il problema di molti è quello di connettersi via internet in (quasi) completa libertà.
Il problema di alcuni (tra cui io) è quello di potersi connettere anche in situazioni non troppo comode.

Un computer portatile è sicuramente un'ottima soluzione per potersi connettere con internet, ma sappiamo bene che con solo un pc portatile bisogna affrontare due scogli ben grossi:


1. il portatile comunque necessita di essere appoggiato da qualche parte.
2. bisogna trovare una connessione ad internet e il wifi pubblico in Italia è ancora arretrato, soprattutto al di fuori delle grandi città.

Una grande "scoperta" degli ultimi anni è stata, grazie al gran progresso tecnologico, quella degli UMPC (Ultra Mobile PC). Cosa sono? Sono dei computer molto piccoli, tutto qui.
Un normale portatile ha uno schermo che va dai 14 ai 17 pollici e pesa come minimo 2/3Kg. Successivamente al portatile è nato il sub-notebook con schermo da 9 a 12 pollici e del peso di circa 1kg (davvero molto molto trasportabile). Ma che necessitava comunque di un appoggio.

Ed ecco che compaiono gli UMPC, computer portatili utilizzabili direttamente in mano senza appoggio!
Tra i primi a lanciare gli UMPC c'è stata Samsung col suo Q1, fino ad ad arrivare ad OQO che ha proposto il proprio modello 01, il più piccolo computer al mondo, per essere poi sorpassato dal modello 02 (in foto a fianco al Nokia N95 8GB).
"Ma non è un pc, è tipo gli Internet Tablet di Nokia...". No. E' un pc che monta Windows Vista.
Nella fattispecie, quello in foto ha le seguenti caratteristiche:

Processore 1.5GHz VIA C7M ULV
1Gb Ram ddr2 533MHz
60Gb di hard disk
Touch Screen
Display nativo 800x480 (interpolato fino a 1200x720)
WiFi 802.11a/b/g

Le caratteristiche complete vi invito a vederle direttamente sul sito del produttore.
Per quanto riguarda la navigazione, o meglio il collegamento ad internet, l'UMTS non ha mai offerto velocità sorprendenti, se non sulla carta. Ma con l'arrivo dell'HSDPA si è potuto raggiungere velocità pari ad una DSL 640KB.
Il Nokia N95 (e ovviamente anche la versione 8GB) hanno a disposizione questo protocollo e grazie all'interfaccia Bluetooth è possibile collegare un pc e navigare in internet.
Il grosso problema è sempre rimasto comunque la scarsa offerta degli operatori italiani, che ad oggi comunque non offrono una vera e proprio flat.
Personalmente mi trovo bene con Tre e con la sua offerta Naviga 3 con la quale si possono avere 50MB di navigazione (senza scatto) al giorno, per una tariffa mensile di 9 Euro.
50MB per navigare e scaricare posta (senza grossi allegati) sono abbastanza, per quello che mi riguarda.
Un appunto: gran diffusione stanno avendo gli Internet Tablet e sono davvero una soluzione pratica, per quello che riguarda la navigazione in internet. Ma attenzione che la versatilità di un pc difficilmente può essere eguagliata. Web 2.0, file di Office, applicazioni particolari, necessiteranno sempre di un pc e non di un "semplice" internet tablet, pertanto per poter utilizzare "in completo movimento" le soluzioni on-line e che un pc possa offrire, non ci si potrà che rivolgere a sistemi integrati completi...

Nessun commento: