venerdì 28 settembre 2007

9000 Euro di bolletta a carico del Comune

E' successo a Vercelli.
"Un dipendente della Provincia di Vercelli, del quale non sono stati resi noti né il nome, né l’incarico, rischia un grave provvedimento disciplinare se non addirittura il licenziamento: la scorsa primavera, e mentre era assente dall’ufficio per ferie, con il cellulare di servizio di proprietà dell’ente pubblico ha effettuato collegamenti su Internet per un totale di circa 9 mila euro.
Il costo abnorme della bolletta Vodafone ha messo in allarme gli uffici amministrativi, che ipotizzando errori di fatturazione o una clonazione del cellulare, e a fronte delle dichiarazioni dell’interessato che ha respinto ogni addebito, hanno chiesto una verifica a Vodafone che oggi ha confermato l’inesistenza di simili cause, in particolare la ’sim card’ dell’apparecchio non risultava clonata. L’assessore al personale della Provincia ha quindi invitato il direttore del personale e il segretario generale ad aprire un procedimento disciplinare a carico del dipendente."
Questa notizia poco o nulla centra con il mondo Nokia, ma mette in evidenza ben due cose:
come i costi di connessione alla rete siano davvero ridicolmente alti (vedasi le proposte davvero inverosimili di Wind "tariffa con compresi 5.000 Euro di traffico internet" - che senso ha?!?! Le tariffe sono applicate dagli operatori e stabiliscono loro il valore delle connessioni, non siamo ridicoli) e come ci sia in giro ancora gente stupida che approfitta/abusa del telefonino aziendale "tanto non pago io", peggio ancora in questo caso dove è lo Stato (cioè noi cittadini) a pagare!
Una volta appurata la reponsabilità del dipendente, io mi auguro davvero che venga licenziato in tronco.

mercoledì 26 settembre 2007

Applicazione per raccogliere gli sms per mittente direttamente da Nokia

E' uscito da qualche giorno e riporto la notizia solo oggi.
Ho voluto personalmente provare questo applicativo davvero interessante sviluppato direttamente da Nokia.
Questo plug-in si installa in un qualsiasi Nokia S60 terza edizione e ci da la possibilità di visualizzare gli sms per mittente. Il programma può partire come ogni altra applicazione installata, oppure è visibile in un flag che viene installato nella rubrica del telefono.
Personalmente l'ho installato sul mio N95 e da subito ho avuto dei problemi: la rubrica non si chiude più a volte e capita che non possa vedere i numeri di un contatto, benchè ci siano i numeri memorizzati. Devo quindi spegnere e riaccendere il telefono. Tutto questo succede da quando ho installato questo plug-in... Sfortuna? Coincidenza? Baco del programma? Vederemo col prossimo aggiornamento firmware dell'N95 che speriamo arrivi presto...

In arrivo un nuovo tablet targato Nokia


La FCC ha approvato un nuovo modello di tablet Nokia. Si pensa possa essere un Nokia N850 o N900 (ma sono solo supposizioni) e potrà prendere il posto del modello N800.

Tra le caratteristiche: bluetooth, wifi, e gps integrati.

Vincere 4 weekend a Varsavia col concorso Nokia Trends Lab

Concorso interessante promosso da Nokia: invitando un amico nella community si possono vincere 4 weekend a Varsavia per il concerto Nokia Trends Lab del 6 Ottobre.

iPhone sbloccato inutilizzabile dal prossimo firmware

Brutte notizie per chi ha un iPhone sbloccato.
Apple annuncia che dal prossimo firmware, gli iPhone sbloccati potranno diventare inutilizzabili.
Apple rammenta inolte che questi "sblocchi" illegali possono danneggiare irreparabilmente il telefono (sarà vero o è la solita storiella?) .
Pertanto chi ha attualmente il telefono sbloccato conviene che lo tenga con l'attuale firmware, per non far diventare un soprammobile questo gioiellino.
Questo comunque è un problema che in Italia è davvero poco sentito attualmente...

Nokia N800, 770, iPod, Motorola Q tutto in un'auto

Appassionati si... ma a volte si esagera. Tuttavia davvero coreografico l'allestimento fatto da questo appassionato sulla sua auto:
Nokia 770 Internet Tablet running Carman
Nokia N800 Internet Tablet running Navicore
iPod touch playing music
Motorola Q
Harman Kardon Drive+Play
(attached to the iPod mini in the glove compartment - not used for the video)

martedì 25 settembre 2007

Darla Mack prova il Nokia N95 US

Darla Mack nel suo blog ha provato la terza versione (quella americana) del Nokia N95, non modificata graficamente, ma otimizzata.
Questa nuova versione ha un consumo più ridotto di batteria (montando le nuove BL-6F, già presente nell’E61) e la prova è stata fatta sul campo con una comparazione tra le due versioni sfruttate nella stessa maniera (bluetooth, wi-fi e gsm).

Uscito il nuovo Divx Player


Uscita la nuova versione del Divx Player per Symbian S60 terza edizione. Siamo giunti alla versione 0.89.
Ecco i download diretti:

venerdì 21 settembre 2007

Per Greenpeace Nokia è la più rispettosa dell'ambiente

L'importanza del rispetto dell'ambiente da parte delle grosse aziende è assodato. Le grosse produzioni possono attaccare e intaccare l'ambiente e Greenpeace è in prima linea a valutare quali sono le aziende più rispettose dell'ambiente.
Al primo posto c'è Nokia, meritosa peraltro, di aver eliminato il PVC dai nuovi modelli.
Ecco l’Ecoguida di Greenpeace.
Brava Nokia!

Videorecensione del Nokia N81

CellulareMagazine ci propone in anteprima una videorecensione del nuovissimo terminale multimediale Nokia N81. Ecco qui la prova.

Arriva il Nokia 6301


Nokia ci presenta il nuovo modello candybar denominato Nokia 6301 (il design è lo stesso del nokia 6300, che ho avuto e si tratta di un telefono a dir poco eccezionale). Il cellulare ha una caratteristica particolare: infatti ha la gestione UMA (Unlicensed Mobile Access) che permette all'utente di poter passare automaticamente da GSM a wi-fi quando ci si trova nel campo di un hot spot accessibile. Il telefono misura 106 x 44 x 13 mm e ha un pesa 93 grammi. Il display misura 2″ e ha risoluzione di 240 x 320 pixel, mentre la fotocamera ha una risoluzione massima di 2 Megapixel, bluetooth e slot per MicroSD. disponibile per fine 2007 al prezzo di circa 230 Euro più eventuali tasse.

mercoledì 19 settembre 2007

Apple iPhone in Gran Bretagna e Germania

Ieri in Inghilterra, oggi in Germania.
L'iPhone è sbarcato in Europa.
Da oggi in Germania per 399 Euro sarà possibile avere un iPhone con contratto T-Mobile (in Inghilterra invece con O2 e il presso fissato è di 269 Sterline).
Come per l'Inghilterra, anche in Germania sarà possibile utilizzare il telefono con la rete EDGE, non UMTS.
Ove possibile ovviamente anche in WiFi.
La volta della Francia sarà il 25 Settembre in occasione dell'Apple Expo.

Annunciato il Nokia E51

Nokia finalmente ha annunciato l'uscita del modello E51.

Ecco riportate alcune importanti features:

"A home screen including user-selected icons to the most used applications
One Touch keys with one-click access to key functionalities including email, contacts, calendar and the home screen
Set-up wizards offering step-by-step guidance for setting up email accounts, configuring Internet calling and accessing wireless local area networks
Integration with a wide range of business email solutions, including Nokia Intellisync Wireless Email and Mail for Exchange to communicate with Microsoft Exchange Server, and consumer email
Streamlined email reading experience with easy access to attachments
Dedicated Email key on the front cover, indicator light for new email, and a preview window to the latest email on the home screen to help keep up with email when on the move"
"Nokia and BT share a vision that business mobility adoption will thrive when our collective customers and their respective end users, derive productivity improvements from mobile enabled applications," said Rakesh Mahajan, global director of mobility at BT Global Services. "For the BT Corporate Fusion solution, we chose the Nokia E51 for its classic Nokia business smartphone features and design, its ease of integration into our solution, and its affordability, making it more appealing for widespread use within companies of all sizes."


FM radio, music and multimedia players
2 megapixel camera
Nokia browser, serving as the gateway to a variety of Internet services including interoperability with Windows Live, providing mobile access to most popular Windows Live services including Hotmail, Messenger and Spaces, available through the Nokia Download! application
Via the Download! application access to Yahoo Go! WidSets, and a number of travel, personal productivity and entertainment applications


Tutte le caratteristiche le potere trovare su www.nokiaforbusiness.com.

Pro Session Golf disponibile per N-Series


Vi ricordate il Nokia N93 Golf Edition? Bene, per chi ha aspettato fino ad oggi la versione per tutti i Nokia della serie N, ha finito di aspettare.
Infatti da www.prosessiongolf.com er www.nseries.com/golf è possible scaricare il programma. Piccolo particolare: la versione full costa circa 90 Dollari (65 Euro circa).
La compatibilità è garantita con i modelli Nokia N93i, Nokia N93, Nokia N73 and Nokia N95.

lunedì 17 settembre 2007

Nokia acquista Enpocket

Nokia ha raggiunto un accordo per l'acquisto di Enpocket, società americana specializzata in pubblicità mobile. L'obbiettivo di Nokia è l'espansione del business nel settore pubblicitario mobile. Ancora non sono noti i dettagli finanziari.

Pubblicità (commercial) Nokia N95 8Gb


Ecco il video pubblicitario dell'attesissimo Nokia N95 8Gb...

Micro-sd da 6Gb per Nokia N95? Si, esistono

Mobymemory.com sta offrendo in promozione a £38.99, delle Micro-sd Sandisk da ben 6Gb compatibili con il Nokia N95. Ecco che finalmente spuntano memorie superiori ai 4Gb (che non bastavano?!) ... che all'uscita dell'N95 8Gb siano già disponibili quelle da 8?

venerdì 14 settembre 2007

Batteria Nokia BL-6F al posto della BL-5F per il Nokia N95-1?

La nuova batteria BL-6F, quella montata sul Nokia N95 8Gb, sara compatibile e sostituibile alla BL-5F, la batteria standard montata sul tradizionale Nokia N95 detto ormai N95-1? Guardando la foto si direbbe che la BL-6F sia leggermente più spessa della BL-5F e, considerato che lo sportellino posteriore del Nokia N95-1 aderisce perfettamente alla batteria (la BL-5F) direi purtroppo di no... tuttavia anche fosse compatibile dobbiamo tenere presente che anche il firmware dovrebbe supportare la batteria, poichè la carica si ferma agli 850mAh della BL-5F...

Nokia N95: bassi livelli di radiazioni emesse

Apocalypso di Symbian-Freak ha postato i risultati di un recente test di cNet che ha provato le radiazioni emesse da diversi cellulari in commecio. Il Nokia N95 è risultato tra i primi 10 in fatto di bassa emissione di radiazioni. Potete leggere tutti i dettagli qui e discutere nel forums.

In Inghilterra l'iPhone dal 18 Settembre

Ecco quanto riposta Jaspp nel suo blog: alcuni bloggler e giornalisti hanno ricevuto un invito da parte di Apple per partecipare alla conferenza stampa che si terrà nell'Apple Store di Regent Street a Londra. Gli argomenti non sono stati diffusi, ma sembra ovvio che l'oggetto principale in questo periodo sembra essere l'iPhone... quindi è probabile che...

Immagazzinamento Flash Universale

Nokia, Samsung, Sony Ericsson hanno annunciato di voler promuovere un "sistema di Immagazzinamento Flash Universale" ovvero “una memory card che può essere usata da più cellulari, portatili e altri dispositivi CE senza la necessità di alcun adattatore“. Eh già... no nci bastavano SD, microSD, miniSD, CF, Memory Stick e xD e una valangata di altre memorie... speriamo di avere ulteriori delucidazioni e magari qualche originale sorpresa...

giovedì 13 settembre 2007

Nokia Map Loader alla versione 1.2.1

Nokia Map Loader è arrivato alla versione 1.2.1 (appena poco dopo l'uscita della 1.2).
Ecco il link diretto al download.

Chi vuole acquistare 3 Italia?

Inizialmente è apparso sul Times e poi da IlSole24Ore.
Ora le voci sono sempre più insistenti e vanno emergere la strategia di Hutchison Whampoa, società che possiede 3 Italia.
A quanto pare la H.W. avrebbe deciso di mettere in vendita 3 Italia e 3 UK.
La cosa lascia abbastanza perplessi (non poi troppo!) considerate le voci ufficiali che garantivano una certa "buona salute" dell'azienda. Aggiungendo a tutto questo il fatto che circa il 50% della clientela è italiana, non possiamo che avere forti dubbi a riguardo.
I colossi mondiali interssati possono essere diversi, da Orange a T-Mobile e France Telecom, considerato che il prezzo di vendita non dovrebbe essere esorbitante (ricordiamoci che i costi di interconnessione di 3 sono elevati e l'utile è in perdita di circa il 4%).
Personalmente spero le cose si risolvano per il meglio... ho una scheda 3 ormai da qualche anno e ci sono affezionato...

Nuova release di Virtual GameBoy Advance: siamo alla 3.4

Alla Marat's VBA Symbian Page possiamo trovare la nuova release di Virtual GameBoy Advance. La versione appena rilasciata è la 3.4.
Vale la pena darci un occhio se, come me, siete dei nostalgici dei giochi facili da giocare e senza troppe pretese...

Video prova del Nokia N95 8Gb


Ecco la video recensione del Nokia N95 8Gb fatta da AllAboutSymbian su segnalazione di Jaspp

mercoledì 12 settembre 2007

Un concorrente per Opera Mini: TeaShark Browser

Si chiama TeaShark Browser ed sembra davvero poter dare filo da torcere al già consolidato Opera Mini. Si può scaricare da qui.

Nokia Map Loader: raggiunti un milione di download

Il nuovo comunicato stampa non lascia dubbi: Nokia conferma la volontà di investire sulla navigazione e più precisamente sul uso software Nokia Map Loader (il servizio è attivo da Febbraio in contemporanea con il lancio dell'N95).
Grandi i risultati raggiunti: con un certo orgoglio Nokia dichiara di aver raggiunto il milione di download del software utilizzabile sui telefoni con Symbian S60.
Il software Nokia Maps (da installare sul cellulare in maniera gratuita), trasforma il cellulare in una "mappa" mondiale. Se si vuole invece utilizzare il sistema di navigazione satellitare, si dovrà pagare un canone (con prezzo per abbonamento di tre anni per le mappe italiane fissato a 70 Euro circa).
La nuova versione del Nokia Map Loader rilasciata in questi giorni dovrebbe avere delle fatures più interessanti rispetto alle precedenti versioni: le mappe possono essere caricate sul cellulare molto più rapidamente, con tempistiche fino a 10 volte inferiori rispetto alla versione precedente. Nokia Map, invece, ha una grafica nuova e ha una serie di novità nell'interfaccia per andare incontro alle richieste che Nokia ha segnalato provenire dai feedback degli utenti. Introdotta anche una ricerca locale ed un percorso più breve per risalire alle ricerche già effettuate.

martedì 11 settembre 2007

Apple iPhone è arrivato al record: 1.000.000 di pezzi venduti!

Annuncio da parte di Apple che, con gran soddisfazione, ha raggiunto in traguardo davvero arduo di un milione (si un milione!!) di pezzi venduti del suo unico telefono iPhone, il tutto in poco più di due mesi... traguardo che vuole essere portato a dieci milioni quando il telefono di Steve Jobs sbarcherà sul mercato mondiale e, speriamo presto, in Italia.

La risposta di Vodafone a Nokia e Apple

Arriva da vodafone UK la conferma che Nokia e Apple avranno presso un nuovo - agguerrito - concorrente per quello che riguarda la vendita on-line di musica. Infatti l'operatore Britannico ha già in cantiere una tariffa concorrenziale "flat" di 2 Sterline alla settimana, con la quale i clienti potranno scaricare musica "no limits"... questo quanto annunciato... poi ovviamente ci saranno parecchie clausule...

Il singolo più costoso del mondo!

La notizia viene riportata un po' ovunque, come fa anche il collega di soundsblog.it.
E' vero, questo è un blog dedicato ai cellulari Nokia, e spaziamo già alla grande con altre notizie di carattere tecnologico.
Ma è certo anche che sono un grande appassionato di musica e che oggi il cellulare non può non essere considerato un "media center" portatile...
Si chiama Dan O’Connell, canadese, scrittore e musicista, e ha pubblicato il suo singolo “Somewhere There’s An Angel” a 100 Sterline (circa 150 Euro), molto probabilmente il singolo musicale più costoso mai messo in vendita (parliamo di regolare commercializzazione, non parliamo di pezzi da collezione che raggiungono cifre astronomiche).
Perchè il singolo costa così tanto? Come si poteva immaginare si tratta più che altro di una mossa politica, in quanto O'Connell sostiene che il continuo abbassamento dei prezzi dei cd (???) e della musica tende a svalutate quella che è l'arte stessa, mossa a sua voltà volta a contrastare il continuo dilagare di download di mp3 pirata...
Come dire: "la musica costa sempre meno? E io alzo il prezzo!".
Il mio punto di vista invece è esattamente all'opposto: la musica costa troppo, ancora oggi, le majors discografiche guadagnano troppo, le imposte sono alte (non consideranto, almeno in Italia, i cd come arte alla stregua dei libri), la qualità proposta è scadente... insomma per quello che mi riguarda Dan O'Connell avrebbe dovuto più che altro vendere il singolo a 1 Sterlina più che a 100... intanto ha già venduto 70 copie...

La risposta è arrivata: il Nokia N95 US uscirà

Symbian riporta la notizia, il Nokia N95 versione USA uscirà in Settembre nelle maggiori città statunitensi. Ecco quanto riportato sul sito per quanto riguarda le caratteristiche:
This new Nokia N95 offers North American 3G/HSDPA/UMTS compatibility while retaining all the award-winning functionality of the existing Nokia N95. In addition, a number of new product upgrades have been added including: assisted GPS (A-GPS) for faster navigational fixes, 124MB of RAM to complement the included 1GB microSD memory card and the 160MB internal memory, and a higher capacity battery for extended operating time.

lunedì 10 settembre 2007

Firmware nuovo per Nokia N95 o altri Nokia? Ecco dove trovare info...

Si chiama S60Firmware (l'autore è lo stesso di SpazioCellulare) ed è un interessante blog dedicato solo agli aggiornamenti dei firmware Nokia. Interessante novità ma ancor più interessante il fatto che vengano riportate le novità riscontrate nelle nuove release dei firmware, senza trascurare ovviamente updater importanti come Nokia PcSuite e Nokia Updater. Mi sembra un'interessante segnalazione.

L'iPhone costa 200 Dollari in meno! Apple rimborsa

Ebbene si... a pochissimi mesi dall'uscita sul mercato del telefono piò atteso di tutti i tempi, nonchè il telefono più venduto nel mese di Luglio, Apple annuncia che il prezzo calerà da 599 Dollari, a 399 Dollari, ben 200 Dollari in meno...
Fin qui gli affezzionati Nokia non batteranno ciglio... sono abituati a crolli di prezzo su telefoni "relativamente" nuovi (leggasi in maniera polemica in relazione all'N95 8Gb)...
Ma Steve Jobs, gran Capo di Apple, vuole distinguersi per eleganza a 360°, non solo per il design che ha sempre contraddistinto le produzioni Apple. Infatti agli acquirenti che finora hanno comprato l'iPhone a prezzo pieno, verrà offerto un buono da 100 Dollari da consumarsi negli Apple Store...
Cara Apple: complimenti, così la clientela si fidelizza!
Cara Nokia: siamo sicuri che la cosa ti scivolerà addosso (del resto sei "solo" tra le prime 10 aziende al Mondo come giro d'affari).

Fifa 2008 per N-Gage

Il filmato si commenta da solo, ma non posso esimermi dall'urlare "WOW!!"... Ai tempi ero un accanito giocatore e ricordo ancora quando comprai la mia prima Amiga (di fabbricazione Commodore) che offriva giochi con suoni spettacolari, che facevano impallidire il mio ormai obsoleto Commodore 64 (obsolescenza arrivata dopo anni di utilizzo!). Oggi invece su un "semplice" telefonino trovo dei giochi che fanno impallidire la Playstation... tutto in un palmo di mano...

Ma mi perdonerete se ancora qualche volta gioco con Donkey Kong col mio Commodore Vic20 ...

Telefoni Nokia prodotti in Bulgaria

"Made in Bulgaria", ecco la dicitura che apparirà sui nuovi Nokia, secondo quanto annunciato dal ministro dell'economia bulgaro Petar Dimitrov, nel corso di un incontro ufficiale con il ministro finlandese per il commercio estero Paavo Vayrynen. Ancora non si conoscono comunque i tempi e i modi.

Quake su Nokia S60


Circola in internet un video che mostra Quake, il famoso gioco, che "gira" su un Nokia N95. Com'è risaputo, la grafica di Quake richiede prestazioni maggiori rispetto al predecessore Doom, ai tempi dimostrazione di potenza del proprio telefonino.
L’utente Ohinkka ha pubblicato un sito in cui ha illustra le procedure su come installare e giocare con Quake su telefoni S60, ovviamente di ultima generazione.

Nuovo Nokia E51

Direttamente da casa Nokia, ecco la conferma del nuovo modello E51, un Candybar con connettività GSM/Gprs/Edge ed UMTS/Hsdpa con Wi-fi integrato, Bluetooth v2.0 con profili A2DP ed AVRCP, interfaccia utente S60 3rd Edition SP1, compatibilità con codec video H.264 e browser integrato S60 seconda versione. Molto somigliante col modello E90 Communicator, da notale la scomparsa dell'ormai abituale tasto Nokia per l'entrata nei menù.

Batteria Nokia non difettosa prende fuoco

Non creiamo facili allarmismi, ma la notizia non può non essere riportata...
In India una donna ha preso fuoco a causa di una batteria Nokia, sempre prodotta da Matsushita, e non in elenco tra le 46 milioni difettose...
Non si hanno ulteriori notizie, ma è comprensibile che tra milioni di batterie prodotte ce ne possa essere qualcuna difettosa...

martedì 4 settembre 2007

Fring:auto-roaming tra 3G e WiFi

Fring finalmenta ha annunciato la versione con un'interessante variazione richiesta da molti: switch automatico fra 3G e WiFi.
Scaricate o aggiornate la vostra versione di fring.

Qualità di costruzione degli ESeries e geli NSeries

Allaboutsymbian propone un articolo sulla qualità costruttiva (tra scocche, cover ed elettronica)tra ESeries e NSeries.
Si parla di N95, N76 (ovviamente!), E65, E61i, E90 tra gli altri.
Non potevano mancare i modelli N76 ed E90 che in quanto a qualità costruttiva è emerso che non brillino particolarmente...

lunedì 3 settembre 2007

Ancora sulla cromatura difettosa del Nokia N76

MobileReview riprende in un suo articolo il già accennato problema della cromatura - scadente - del Nokia N76.
Il portale propone delle foto davvero esplicative della scarsa qualità delle cromature del telefono che doveva essere giustiziere del Motorola Razr.
L'articolo (in inglese) è molto interessante ed esplicativo.
Da menzionare come alcuni operatori europei, come ad esempio Vodafone UK, abbiano deciso di non commercializzare più questo modello, a causa dei problemi estetici.
Interessante anche il grafico che dimostra come le quantità di N76 che ritorna ai centri Nokia per problemi con la scocca sia pressochè identica a quella riguardante problemi di maggior peso.
Addirittura il portale sconsiglia al momento (riferito alla data di pubblicazione dell'articolo) l'acquisto del telefono, in quanto ai centri Nokia non esistono ancora parti non difettose....
Per Nokia questo N76 è stato davvero un passo falso...

Apple iPhone hackerato che esplode!

Un giovane MacGyver ha hackerato male il proprio iPhone, dopo aver gioito nel trovare le istruzioni per sbloccarlo via hardware.
In questi casi al massimo succede che il telefono si rompe e non funziona...
Questa volta no, il telefono esplode dopo aver buttato fuori del fumo nero.
Nessuno si è fatto male ma certi lavori è meglio farli fare a professionisti del settore.

Un altro cellulare Nokia esplode

La notizia è inquietante.
A riportarla è il quotidiano on-line Techtree.com.
Un Nokia modello 1100, con al suo interno una batteria BL-5C, è scoppiato in un negozio di Asansol, nel Bengala dell'ovest.
Il modello della batteria (prodotta dalla Matsushita) è lo stesso che la Nokia ha richiamato dal mercato perché facilmente soggetta a surriscaldamento. Secondo quanto riportato dal giornale on line, il padrone del negozio aveva fatto richiesta per la sostituzione della batteria ma l'azienda finlandese non aveva risposto. Pochi minuti dopo esser stato messo in carica, il terminale ha preso fuoco ed è esploso. Qualche giorno prima, una donna incinta avrebbe riportato ferite al volto per l'esplosione di un modello 2100, che però al suo interno aveva una batteria BL-D3. Il marito della donna ha avviato, riporta ancora Techtree.com, una causa contro Nokia.

domenica 2 settembre 2007

Ulteriori foto comparative dei Nokia N95 e N95 8Gb


Ecco ulteriori foto comparative tra l'N95 e l'N95 8Gb.

Jussi Nevanlinna, marketing manager di Ovi Marketing, parla ancora di Ovi

Jussi Nevanlinna talks about Ovi by Nokia - Twango
Ecco Jussi Nevanlinna, marketing manager di Ovi Marketing, che parla ancora di Ovi e annuncia un'interessante novità, il backup dei contatti.

N-Gage sarà la rivoluzione del gaming portatile

Le parole di Jaakko Kaidesoja, capo della divisione Games di Nokia, non lasciano dubbi: “Concentrandoci su di un servizio rivolto al gaming, piuttosto che su di un unico dispositivo dedicato, stiamo rendendo più facile reperire e giocare videogames ... Il servizio N-Gage unito a dispositivi dalle elevate prestazioni, titoli e marchi di fama mondiale, caratteristiche di social networking, porterà il mobile gaming oltre i limiti tradizionali.”
Quindi non più una console unica che supporta una segie di videogames, ma più un "concetto" di offering rivolto a chi ha già tra le mani (o che deve acquistare) un terminale che definire "telefonino" sarebbe davvero riduttivo.
Insieme a ciò (che tutto sommato non sarebbe una grandissima novità) la possiblità, anzi, l'obbligo, di confrontarsi con altri giocatori di diversi livelli.
Quindi N-Gage più che piattaforma di gioco, games community.
Alcuni titoli si conoscono già: EA produrrà, tra gli altri, FIFA 08 e Tiger Woods PGA Tour, mentre Capcom, sebbene non ci sia niente di ufficale, sembra avere tutte le intenzioni di produrre titoli di altissima qualità. Le serie del produttore giapponese che avranno più probabilità venire commecializzate sono Mega Man, Street Fighter, Resident Evil ed il miticoPhoenix Wright. Tra gli altri produttori che hanno manifestato di voler sviluppare per la piattaforma ci sono Vivendi, I-Play, Gameloft, O2 UK, Play New Multimedia.

Nokia E90: problema allo schermo e al microfono risolti

Il microfono e lo schermo del Nokia E90, ormai si sa, sono risultati difettosi, ma Nokia sembra aver già risolto il problema.
Il difetto causa, ad una serie di Nokia E90 , un continuo rumore di fondo che impedisce una normale conversazione telefonica.
Beanché Nokia sostenga che questo problema sia stato risolto, rimane ancora da affrontare quello concernente il display dello smartphone E90.
Quando l’utente preme alcuni tasti, per uno strano gioco di contatti si manifestano sullo schermo dei segni insoliti.
Sembra che Nokia abbia intenzione di sostituire tutto il blocco tastiera per risolvere questo difetto che ancora affligge alcuni proprietari dell’E90 Communicator.

Recensione del nuovo Nokia 6500 Classic

CellularMagazine presenta una recensione del nuovo Nokia 6500 Classic.
Ecco un riassunto dei pregi e dei difetti:
Pregi: Nokia 6500 Classic è un cellulare ricco di funzioni destinato ad un pubblico dotato di un livello d'esperienza medio alto. La tecnologia QuadBand consente di telefonare in tutto il mondo, mentre quella Dual Mode rende disponibile ben 3 tipi diversi di connessione ad internet, WAP, GPRS ed UMTS: in questo modo il divario fra costi di connessione e velocità di navigazione è notevole. E' inoltre disponibile la connettività Bluetooth, che permette l'utilizzo di periferiche wireless, come ad esempio auricolari e kit vivavoce, e lo scambio di dati con altri terminali compatibili. Utilizzando una qualsiasi delle tre connessioni alla grande rete disponibili, è possibile scaricare sfondi, suonerie e giochi, senza temere alcun problema di compatibilità grazie al supporto con la tecnologia J2ME. La memoria integrata di Nokia 6500 Classic è davvero molto ampia, di addirittura 1 GB. La fotocamera è una delle migliori odiernamente presenti sul mercato, e consente di girare dei video.
Difetti: Nokia 6500 Classic presenta dimensioni e peso abbastanza elevati.

CorePlayer finalmente disponibile per S60

CorePlayer, considerato da molti uno dei migliori player per pocketpc (e anche per Windows), sbarca finalmente su Symbian.
Dal 29 Agosto infatti, presentato proprio al Go Play di Nokia, è disponibile per S60 seconda e terza edizione.
Il prezzo è di $24,95.