domenica 2 settembre 2007

N-Gage sarà la rivoluzione del gaming portatile

Le parole di Jaakko Kaidesoja, capo della divisione Games di Nokia, non lasciano dubbi: “Concentrandoci su di un servizio rivolto al gaming, piuttosto che su di un unico dispositivo dedicato, stiamo rendendo più facile reperire e giocare videogames ... Il servizio N-Gage unito a dispositivi dalle elevate prestazioni, titoli e marchi di fama mondiale, caratteristiche di social networking, porterà il mobile gaming oltre i limiti tradizionali.”
Quindi non più una console unica che supporta una segie di videogames, ma più un "concetto" di offering rivolto a chi ha già tra le mani (o che deve acquistare) un terminale che definire "telefonino" sarebbe davvero riduttivo.
Insieme a ciò (che tutto sommato non sarebbe una grandissima novità) la possiblità, anzi, l'obbligo, di confrontarsi con altri giocatori di diversi livelli.
Quindi N-Gage più che piattaforma di gioco, games community.
Alcuni titoli si conoscono già: EA produrrà, tra gli altri, FIFA 08 e Tiger Woods PGA Tour, mentre Capcom, sebbene non ci sia niente di ufficale, sembra avere tutte le intenzioni di produrre titoli di altissima qualità. Le serie del produttore giapponese che avranno più probabilità venire commecializzate sono Mega Man, Street Fighter, Resident Evil ed il miticoPhoenix Wright. Tra gli altri produttori che hanno manifestato di voler sviluppare per la piattaforma ci sono Vivendi, I-Play, Gameloft, O2 UK, Play New Multimedia.

Nessun commento: