giovedì 3 aprile 2008

Oqo e SSD Sandisk



Tempo fa ho scritto un articolo sulla comodità di internet in mobilità citando l'accoppiata vincente Oqo model E2 (l'americano 02) e il Nokia N95 8Gb.

Purtroppo uno dei difetti dell'ultraportatile Oqo è sicuramente l'hard disk che è al di sotto delle prestazioni medie che ognuno si aspetta.

L'hard disk che viene montato è un Hitachi HTC426060G8CE00, un disco da 1,8" (si proprio 1,8 pollici!) da 60Gb la cui velocità in giri è di 4200 con conseguente bassissimo transfer rate. Lo stesso tipo di disco (Pata - acronimo di Parallel ATA - con connessione ZIF) è montato sugli iPod Video 30 e 60Gb.

Finchè si tratta di vedere dei video o ascoltare musica su un iPod, non c'è problema, ma quando un disco di questo tipo viene montato su un computer... beh... le prestazioni sono davvero rallentate.

Ricordo che l'Oqo monta processori Via da 1.5 o 1.6GHz, ram DDR2 da 1Gb, oltre che Bluetooth 2.0 e WiFi standard g. Come potete intuire, un disco di basse prestazioni, rallenta tutto il sistema.

Alla Oqo se ne sono accorti, quindi come opzione hanno inserito la possibilità di montare un SSD (Solid State Disk).

Per chi non lo sapesse, un SSD, non è altro che un disco fatto solo di "memorie" e non di dischi rotanti con delle testine, insomma come mettere insieme tante chiavette USB per tirarci fuori un hard disk.
I vantaggi sono molteplici: basso consumo, accesso velocissimo, trasferimento dati altissimo, peso inferiore, resistenza agli impatti, rumore ridotto a zero.

Anche alcuni svantaggi ci sono purtroppo: limite di vita basso (anche se i nuovi modelli hanno una durata di parecchi anni), taglio basso (attualmente in commercio si trovano solo 32 e 64Gb), ovviamente costo molto elevato (per un 32Gb si parla di circa $600).

Fortuanatamente su eBay sono riuscito a trovarne uno a prezzo abbordabile, il modello è un Sandisk UATA 5000 dalle prestazioni notevoli e dalla durata davvero considerevole.

Dopo circa 2 settimane mi è arrivato (mi è stato spedito dagli Stati Uniti) e l'ho montato sull'Oqo senza troppe difficoltà (purtroppo in tal modo la garanzia è decaduta).

Le prestazioni sono subito decisamente aumentate.

Ho effettuato i test con DiskMark per vedere le differenze:

hd originale oqo
-----read - write
seq 20.22-20.68
512 14.85-15.27
4kb 0.303-0.763

con ssd sandisk
seq 58.13-25.41
512 59.89-25.38
4kb 12.01-2.008

Come si può notare le prestazioni, almeno dai benchmark, sono più che raddoppiate...
C'è stato un aumento della batteria di circa il 20% benchè, non capisco come mai, in ibernazione ci metta più di prima...
E' silenziosissimo ora, e se non ci fosse la ventola del processore che si accende ogni tanto, beh, direi che praticamente non fa alcun tipo di rumore...
Ne è valsa la pena? Probabilmente si, lo uso parecchio e la lentezza era davvero esasperante... certo tutto ha un prezzo. Sicuramente nel desktop di casa rimarrà per molto tempo un hd tradizionale, ma mi sembra scontato che il futuro sia ssd...

Nessun commento: