domenica 30 marzo 2008

Come ottenere un certificato per il proprio Nokia Symbian


Problema (e polemica) recente è quello che symbiansigned.com ha voluto limitare in maniera drammatica la possibilità di certificare le applicazioni da parte degli utenti Nokia che utilizzano telefoni con Symbian terza edizione.

Per fare un riassunto breve: Symbian Signed è l'organo che si occupa di certificare le applicazioni per Symbian. Si perchè per prevenire pirateria e il diffondersi di virus, dalla terza edizione del sistema, le applicazioni devono essere in qualche modo verificate con questo certificato (vincolato dall'imei del telefono) e che può essere rilasciato solo da Symbian Signed appunto.

Fino a poco tempo fà, ottenere il certificato (che unito ad alcuni programmi sul nostro pc ci dava la possibilità di renderlo installabile) era semplice: bastava iscriversi sul sito symbiansigned.com e con una proceduta tutto sommato semplice, si otteneva questo certificato.

Ora la cosa è diversa. Accortisi che praticamente si certificavano moltissimi programmi piratati, hanno introdotto la possiblità di ottenere il certificato solo se in possesso di un ID Publisher (tralasciamo i dettagli) che ha un costo annuale di circa $200, oltre che una procedura abbastanza complicata. I programmi freeware sono certificabili, ma non viene più fornito il certifica, sarà direttamente il sito a ridarci il programma installabile (solo ovviamente sul nostro telefonino, previo invio dell'IMEI).

Molti si chiederanno: ma con tutta la pirateria e i geni che ci sono in giro, possibile che non si sia trovato un modo per eludere questa protezione?

Beh, teniamo presente che i computer sono più potenti, quindi anche chi crea i sistemi di protezione, cerca di realizzarli in maniera tale che siano difficile da crackare.

Sia chiaro, io non dell'opinione che non sia una cosa impossibile (fermo restando che la pirateira è la tomba dello sviluppo informatico) ma è necessario dedicarci sempre più tempo, e anche i nostri cari pirati dell'informatica hanno una vita lavorativa e al di fuori del mondo virtuale, quindi molto non fanno altro che "desistere".

Tuttavia ottenere questo certificato non è cosa impossibile, e la soluzione arriva proprio dalla Cina.

Nessun commento: