martedì 28 agosto 2007

Nokia N76, la verità (ancora) nascosta!

Un articolo su Symbian-Freak (non troppo recente) mi da spunto per affrontare un argomento davvero "scottante".
L'argomento si chiama: Nokia N76.
Premetto che mi faccio affasciare dai telefoni "fashion", al contrario del guru di Symbian-Freak.
Dall'N76 mi sono fatto decisamente affascinare e l'ho acquistato.
Decisamente bello, Symbian 9.2, bluetooth 2.0, poca ram (ma non si può pretendere), grandi bel display (sia interno che esterno), davvero piatto, UMTS, insomma le carte giuste per acquistare un telefono che potesse davvero piacermi.
Ho fatto un errore.
L'errore non è stato l'acquisto, ma il non essermi documentato prima nei vari forum per vedere cosa ne pensava la gente che era corsa ad acquistarlo appena uscito (premetto che sono Nokia-fan, ma non mi esimo dall'esprimere un certo disappunto per certe politiche e per i prezzi decisamente esorbitanti).
La lamentela peggiore - e non trascurabile! - era quella della cromatura che "saltava" letteralmente via dopo appena qualche settimana dall'acquisto.
Il mio N76 non ha fatto eccezione.
Dopo pochissimo lo sportellino cromato ha cominciato a perdere colore, gli spigoli cromati sono cominciati a diventare bianchi, e in alcuni punti addirittura a sfogliarsi della cromatura.
E questo telefono costerebbe 499 Euro? Decisamente una presa in giro.
Tuttavia Nokia è corsa ai ripari e ha riconosciuto il "danno" da qualità scadente.
Pertanto è possibile farsi sostituire la scocca in garanzia senza ulteriori spese.
Le domande sono:
il Nokia Point a cui lo porto deve spedirlo al solito centro assistenza che ci impiega una vita per restituirlo? Ho un Nokia E50 in riparazione dal 20 Giugno e ancora non ho notizie (oggi è il 28 Agosto)!
Tempi or sono ho acquistato un Nokia 8110 che sfortunatamente è andato in assistenza: 6 mesi per la restituzione, dopo i quali, la batteria che mi era stata lasciata, era completamente morta (era a casa in attesa di restituzione non poteva essere usata).
In tempi più recenti invece un Nokia 3310 mi è rimasto via 12 mesi! Ok che il telefono non era certo un gioiellino dei tecnologia, ma l'avevo comunque pagato!
la cover dell'N76 verrà sostituita con un altra scocca che perderà ancora la cormatura? O è già stata fatta una sostituzione delle scocche difettose con scocche di ottima qualità?
Alla fine, abbastanza amareggiato ho svenduto il telefono, perchè non disposto a rodermi il fegato per un prodotto fatto male mandato in una assistenza decisamente non all'altezza del brand Nokia.
Dal mio Nokia 8110 ormai sono passati diversi anni, più di un decennio, ma l'assistenza è rimasta decisamente disutibile (per quanto ho potuto constatare). Un invito alla Nokia: avete creato un ottimo mercato, non potete però maltrattare i Clienti dopo che vi hanno pagato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che ti hanno dato un N76 difettoso (purtroppo succede) e quindi secondo me è stato un caso uno dei tanti, perchè ti dico questo perchè io ce l'ho dal mese di Giugno 2007 e di tutto quello che hai descritto a me non mi è successo nulla anzi rispetto ad altri nokia che ho avuto questo funziona alla grande, pensa l'ho portato al mare quindi con la salsedine la cromatura doveva saltare o per lo più si doveva opacizzare, ma ti assicuro di tutto ciò non mi è successo nulla non solo ma io lo porto senza custodia nello zaino, marsupio e in tasca quindi diciamo che lo maltratto, mi devi credere non ha neanche un graffio.
Il software poi funziona davvero bene non si blocca mai come gli altri nokia che ho avuto tipo: N80 e N93i che per farli andare bene ho dovuto aggiornarli ben 2 volte, mentre l'N76 non mi sta dando nessun tipo di noie ne di scocche e ne di software.

Marco ha detto...

Ciao, intanto grazie per seguire il mio blog e per il tuo commento.
Io invece credo che sei stato tu fortunato :-)
Nokia ha proprio riconosciuto un difetto generico di qualità della scocca del Nokia N76.
In internet si trovano foto di Nokia N76 che hanno perso il 90% della cromatura...
Piuttosto credo che finalmente abbiano fatto qualcosa di concreto e che abbiano cominciato a distribuire N76 con scocche di qualità diverse.
Per quello che riguarda il software beh... :-) hanno già aggiornato il firmware ben 2 volte, quindi qualcosa avranno corretto...
Saluti!!!!
Marco

Anonimo ha detto...

Confermo;
anche la mia ragazza ha un nokia n76 in riparazione da 2 mesi presso un fantomatico centro riparazione esterno della nokia di Milano.
Dicono manchino i ricambi e non danno alcuna data (neanche indicativa) di rientro dell'oggetto.